Il percorso di aggiornamento delle imprese in ambito ESG di Skema si è arricchito di un nuovo capitolo. Lo scorso 24 ottobre al Riviera Golf Resort di San Giovanni in Marignano incontro con oltre 60 imprenditori e manager dei distretti produttivi di Rimini e Pesaro.
Il format, ormai consolidato, prende spunto da un argomento di particolare attualità: in questo caso la parità di genere. Negli interventi si è cercato una valutazione dell’impatto che il tema determina nello sviluppo strategico delle imprese e non solo in ambito ESG.
Grazie agli interventi di relatori, sono stati affrontati gli aspetti relativi alla “certificazione del sistema di gestione della parità di genere” (Annalisa Galassi, Business Development Manager, RINA Ente di certificazione) e le opportunità immediate costituite dalle “agevolazioni e premialità ottenibili” (Francesco Raimondi, CEO Value Target, società di consulenza per la finanza agevolata).
La conclusione è stata invece affidata ad Andrea Moretti (Partner Skema, responsabile dell’area consulenza ESG).
Moretti ha documentato come le istituzioni, nelle valutazioni, e i consumatori, nelle loro scelte d’acquisto, prestino attenzione a come le aziende affrontano i temi “sostenibili”. Soprattutto come le imprese possono “capitalizzare al meglio il proprio impegno in ambito ESG. Attraverso la Rendicontazione di Sostenibilità”. Un report di fatto “imposto” dalla catena del valore di appartenenza di cui sono parte anche le PMI non obbligate.