Consulenza Aziendale a 360°
Gestione, amministrazione e pianificazione di un attività lavorativa o imprenditoriale sono attività complesse e articolate. La buona consulenza aziendale deve affrontarle con attenzione e competenza in ognuno dei loro aspetti seguendo ogni cliente in ogni sua richiesta e sapendo rispondere a bisogni diversi e in costante cambiamento.
Per questo Skema, grazie agli oltre vent’anni di esperienza accanto ai suoi clienti, mette a disposizione diverse tipologie di consulenza e servizi.
Il team del nostro studio copre le richieste di singoli professionisti, lavoratori autonomi, aziende e imprese con un sistema integrato, in cui ogni settore del nostro studio mette a disposizione del cliente le sue competenze, garantendo un copertura fiscale, tributaria, legale manageriale, completa, in una sola parola a 360°.
・ CONSULENZA FISCALE E CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Consulenza e pianificazione fiscale nazionale ed internazionale. Analisi della fiscalità di bilancio. Tax planning: elaborazione e valutazione di pre-chiusure fiscali periodiche. Consulenza fiscale nelle operazioni straordinarie e ristrutturazioni societarie. Assistenza nella riorganizzazione di gruppi societari. Assistenza e pianificazione fiscale per le società Holding e gestione del consolidato fiscale.
Consulenza ed assistenza nella gestione del contenzioso tributario in tutti i gradi di giudizio e rappresentanza presso le Commissioni Tributarie. Ricorso a tutti gli strumenti che consentono la riduzione della pretesa tributaria (interpelli, adesione, conciliazione, autotutela, ecc). Mediazione Tributaria.
Perizie di valutazione a fini fiscali e civilistici, consulenze tecniche di parte.
Due diligence fiscali. Definizione e analisi di report analitici nell’ambito di acquisizioni e riorganizzazioni societarie in merito alla posizione fiscale delle società target.
Aggiornamento ai clienti con circolari e newsletter periodiche relative alle principali modifiche legislative legate alla fiscalità nazionale ed internazionale. Organizzazione di eventi e convegni inerenti le principali novità legislative.
・ PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E REVISIONE
Analisi della redditività, predisposizione di budget non solo come strumento di previsione ma anche come strumento per definire e diffondere gli obbiettivi all’interno della struttura.
Analisi della situazione finanziaria dell’impresa ed introduzione di strumenti che permettano di controllare e programmare il fabbisogno o l’eccedenza di cassa, supporto nella realizzazione di azioni volte al miglioramento dell’equilibrio finanziario con interventi anche nei rapporti con gli istituti di credito e altri finanziatori. Supporto alla Direzione nella definizione degli obiettivi aziendali di medio-lungo periodo e realizzazione di piani concreti per il loro raggiungimento.
Studio e assistenza alla costituzione e costruzione della migliore struttura di governo delle società di capitali, società di persone ed enti associativi.
Elaborazione di piani di sviluppo finalizzati all’analisi di fattibilità e alla presentazione a soggetti terzi di nuovi progetti imprenditoriali.
Revisioni complete o limitate di bilanci in base a principi contabili nazionali ed internazionali, attività di Sindaco e Revisore Legale dei conti.
Redazione di bilanci separati e consolidati secondo i principi IAS/IFRS recepiti dall’Unione Europea, gestione delle transizioni IFRS, assistenza alla creazione e compilazione di reporting package IFRS per le controllanti.
Indagini conoscitive e procedure di verifica finalizzate alla valutazione, acquisizione o cessione di aziende.
Implementazione e formalizzazione di Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001, mappatura dei processi aziendali interni, assistenza legale alla valutazione e all’implementazione del sistema delle deleghe e procure aziendali, formazione del personale interno.
Introduzione ed implementazione della funzione di internal auditor, outsurcing dell’attività di internal auditing.
・ SOCIETARIO E OPERAZIONI STRAORDINARIE
Pianificazione e assistenza nelle operazioni di fusione, scissione, trasformazione e liquidazione, redazione degli atti societari e assistenza ai rapporti con gli studi notarili, sviluppo nuovi progetti imprenditoriali e startup.
Supportare l’imprenditore nella gestione della successione d’impresa attraverso l’espletamento delle seguenti attività: analisi dell’assetto aziendale, famigliare e delle relazioni esistenti al fine di individuare eventuali punti di forza e di debolezza, definizione delle possibili strategie di crescita e sviluppo valutando quella più idonea per il sistema integrato impresa/famiglia, valutazione degli impatti fiscali, identificazione delle operazioni da effettuare e dei modelli di governo da implementare.
Ricerca, contatto e valutazione di aziende in acquisto o in vendita sia in Italia che nei mercati internazionali, assistenza in tutte le fasi della negoziazione e contrattualistica finale.
Accordi stragiudiziali, piani di risanamento, accordi di ristrutturazione.
・ CONTABILITÀ, BILANCI E DICHIARAZIONI
Consulenza nella riorganizzazione presso l’azienda delle procedure contabili e amministrative, elaborazione dati e redazione di situazioni economiche-patrimoniali periodiche, consulenza e assistenza per la formazione e redazione di bilanci civilistici e fiscali.
Organizzazione e tenuta della contabilità anche presso l’azienda, trasmissioni telematiche, assistenza alle pratiche con Camere di Commercio, Agenzia delle Entrate e altri enti.
・ CONSULENZA DEL LAVORO
Contrattualistica nazionale e territoriale, contratti integrativi aziendali, controversie del lavoro, accessi ispettivi organi di vigilanza, ammortizzatori sociali (cassa integrazione, mobilità, contratti di solidarietà), licenziamenti individuali e collettivi, recruiting e screening curriculum, accesso a benefici contributivi e fiscali, collocamento obbligatorio (disabili), budget previsionale costi del personale.
Consulenza e adempimenti ricorrenti in materia di lavoro e gestione dei dipendenti, elaborazione libro unico del lavoro, elaborazione ed invio telematico denunce periodiche, comunicazioni al centro per l’impiego, rilevazioni presenze da sistemi meccanografici, digitali o web-based.
Iscrizioni, variazioni e cancellazioni lavoratori dipendenti, parasubordinati e autonomi, domande di rateazione (debiti in fase amministrativa e iscritti a ruolo), richieste modello Durc, gestione fondi di previdenza complementare, gestione Enti bilaterali di categoria, contenzioso previdenziale, voucher per lavoro accessorio, rapporti di lavoro domestico.
・ FORMAZIONE E ASSISTENZA INVESTITORI
Dall’anno 2000, integrando le competenze acquisite nel settore finanziario fin dal 1985 con quelle dei commercialisti dello studio Skema Consulenza d’azienda, abbiamo dato vita a Skema Investment, una delle prime realtà indipendenti in Italia nel settore degli investimenti, la prima con partner Commercialisti. Scopri di più
Abbiamo realizzato per i nostri Clienti un servizio di formazione e assistenza agli investitori, per sviluppare la cultura della “Domanda Consapevole” di servizi di investimento e di risparmio gestito. Non ci occupiamo di “gestione” del patrimonio o di raccomandazioni personalizzate ma del processo decisionale, dell’approccio e del comportamento, per aiutare i nostri clienti a “creare le condizioni” per massimizzare le probabilità di trasformare in guadagni concreti le performance (altrimenti solo virtuali) ciclicamente offerte dall’andamento dei mercati, ed eventualmente migliorate dall’attività dei Gestori professionali.